MATER Museo del Territorio “Ugo Granafei”

MATER Museo del Territorio “Ugo Granafei” – Virtual Tour

Quando abbiamo pensato, di comune accordo con i responsabili del Comune di Mesagne, alla realizzazione del Virtual tour del museo archeologico di Mesagne , abbiamo tenuto presente quali e quante informazioni inserire all’interno del tour per far si che la persona potesse essere invogliata poi a visitare in presenza le sale del museo. Non far perdere al visitatore l’interesse nel visitare in presenza il museo è stato di fondamentale importanza

Altro fattore fondamentale è stato quello di dare risalto ai ritrovamenti non fruibili dal pubblico permettendo, se pur virtualmente, di raggiungere queste zone inaccessibili.

  • Cliente: MATER Museo del Territorio “Ugo Granafei”
  • Progettazione: Progettazione e realizzazione Virtual Tour e movimentazione cratere messapico
  • Website Comune di Mesagne

Il Corteo degli Erotini

Il Virtual Tour è arricchito da una vera e propria “chicca” tecnologica, una finestra sul passato che ci mostra cosa il vasaio ha voluto raccontare attraverso le raffigurazione riportate sul cratere messapico esposto nella collezione museale.

La Danza dei Due Mondi è la visione di un processo creativo utilizzato nel passato e continuato nel presente, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e ad una sensibilità creativa. Il Cratere è la televisione di un tempo: le raffigurazioni sono statiche ma raccontano di una società e di una cultura che fa parte della nostra tradizione.

L’utilizzo delle tecniche di animazione, unite a stretto contatto con l’audio, immergono lo spettatore in una dimensione nuova che crea un ponte tra passato e futuro. La chiave di lettura aumenta creando tre livelli: l’oggetto fisico e antico, il prodotto puramente digitale, e l’unione dei due sotto forma di installazione fisica all’interno del museo.